domenica 29 aprile 2012

POMERIGGIO ALLA UBIK.
La Direzione Didattica SAVONA-FORNACI sentitamente ringrazia la libreria "UBIK" per aver permesso lo svolgimento dell'incontro del 26 aprile riguardante il percorso "Dalla Shoah alla Resistenza".
Invitiamo tutti coloro che non avessero avuto l'occasione di intervenire, a partecipare alle mostre dei lavori svolti dai bambini che si terranno nei rispettivi plessi "ASTENGO" e "XXV APRILE" nelle giornate del 29 e 30 maggio.  

domenica 15 aprile 2012


            IL GIOCO DELLA DAMA:    ” GINNASTICA DELLA MENTE”


Anche quest’anno a Varazze, venerdì 13 aprile, si sono tenute le gare interregionali Nord Ovest di Dama organizzate dalla Federazione Italiana Dama.

Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole primarie partecipanti erano davvero tanti: ben trentaquattro squadre per un totale di circa 130 bambini.

Anche noi abbiamo partecipato con alunni delle classi 3°, 4° e 5° scuole Astengo e XXV Aprile selezionati nelle gare interne nel mese di marzo.

La giornata, ben organizzata e all’insegna della sana competizione, è stata davvero emozionante:i bambini hanno sostenuto nove gare alla fine delle quali, alle ore 16,30, si sono tenute le premiazioni…………..ed anche noi non abbiamo sfigurato!

Abbiamo vinto due coppe e tante medaglie. Speriamo di fare ancora meglio il prossimo anno.   

  Le insegnanti accompagnatrici:   Patrizia Ferrari e Flora Melfi

venerdì 6 aprile 2012

LE CLASSI QUINTE DELLE NOSTRE SCUOLE OSPITI ALLA LIBRERIA UBIK DI SAVONA

I lavori delle classi quinte delle nostre scuole saranno presentati GIOVEDI' 26 APRILE presso la libreria UBIK di Savona. Ecco nel dettaglio il programma:
26 Aprile ore 17.30


libreria UBIK Savona


Dalla Shoah alla Resistenza: diritti negati...percorsi di Storia del '900 con gli alunni delle classi V delle Scuole "Astengo" e "XXV Aprile".

Partecipano: dott. Emanuela Miconi e prof. Sergio Giuliani.

Introducono l'incontro: le insegnanti referenti il progetto.

Dachau, Mauthausen, Auschwitz, Chelmno, Ravensbruck, Fossoli furono nomi uguali agli altri sulle carte. In realtà, dal 1933 al 1945 vi scomparvero milioni di esseri umani, oppositori del nazismo e del facismo, di ogni nazionalità, Ebrei, prigionieri politici, zingari, donne e bambini.

Come spiegare tutto questo agli alunni di oggi? Non è facile, certi concetti restano di difficile comprensione, a volte, anche per gli adulti.


Nelle Scuole Primarie "Astengo" e "VVX Aprile", nell'ambito del progetto: "Storia del '900: Educazione alla cittadinanza e alla legalità", le insegnanti referenti insieme a quelle delle classi V, alla dott. Emanuela Miconi, all'AUSER, allo SPI CGIL di Savona hanno svolto un percorso storico che ha approfondito il tema della Shoah. Il sig. A.B.Farfazi ha offerto la sua testimonianza raccontando agli alunni la sua esperienza nel lager.

Successivamente con l'ANPI sez. "Lagorio" di "Fornaci"si è trattato il periodo storico della Resistenza collegandosi anche al progetto: "Per questo mi chiamo Giovanni".

Ospite e testimone la partigiana Rosalda Panigo.

Gli alunni delle classi V della Scuola "VVX Aprile", sotto la guida del sig. Franco Bonomini hanno realizzato le ceramiche della libertà qui esposte.

Al termine dell'anno scolastico, il 29 maggio, un'ulteriore mostra completerà il lavoro svolto nelle rispettive scuole.