venerdì 18 maggio 2012

ANCHE NOI AL GIRO D'ITALIA!
Noi della 1 D della Scuola Primaria "Cristoforo Astengo" alla partenza del GIRO D'ITALIA della tappa di Savona
Alessandro, Althea, Andrea, Beatrice, Carlos, Emyli, Emma, Federico, Fismir, Giulia, Klajdi, Klea, Lorena, Mario, Mattia, Nicholas, Riccardo, Serena, Sofia A., Sofia V. e Taha,... sì, c'eravamo proprio tutti alla partenza della tappa del Giro. Ci siamo divertiti: una giornata ricca di emozioni e di belle esperienze! 
Abbiamo conosciuto tante persone simpatiche e siamo stati premiati per aver partecipato al Progetto - Concorso "Biciscuola". Applausi, regali, ci siamo sentiti protagonisti! Poi tutti sul Pullman Azzurro per un'appassionante  lezione di Educazione Stradale! Abbiamo riflettuto sull'importanza delle Regole e dei nostri amici "Segnali Stradali" con le parole di un simpatico  Poliziotto e i consigli di Topo Gigio!!! 
Abbiamo visto da vicino i ciclisti e alla partenza è stato emozionante vederli sfrecciare davanti ai nostri occhi sulle loro bici colorate! Anche la maestra Gina e la maestra Angela erano felici come noi!
Che giornata ragazzi!!!
Noi della 1D,
maestra Gina e maestra Angela

domenica 29 aprile 2012

POMERIGGIO ALLA UBIK.
La Direzione Didattica SAVONA-FORNACI sentitamente ringrazia la libreria "UBIK" per aver permesso lo svolgimento dell'incontro del 26 aprile riguardante il percorso "Dalla Shoah alla Resistenza".
Invitiamo tutti coloro che non avessero avuto l'occasione di intervenire, a partecipare alle mostre dei lavori svolti dai bambini che si terranno nei rispettivi plessi "ASTENGO" e "XXV APRILE" nelle giornate del 29 e 30 maggio.  

domenica 15 aprile 2012


            IL GIOCO DELLA DAMA:    ” GINNASTICA DELLA MENTE”


Anche quest’anno a Varazze, venerdì 13 aprile, si sono tenute le gare interregionali Nord Ovest di Dama organizzate dalla Federazione Italiana Dama.

Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole primarie partecipanti erano davvero tanti: ben trentaquattro squadre per un totale di circa 130 bambini.

Anche noi abbiamo partecipato con alunni delle classi 3°, 4° e 5° scuole Astengo e XXV Aprile selezionati nelle gare interne nel mese di marzo.

La giornata, ben organizzata e all’insegna della sana competizione, è stata davvero emozionante:i bambini hanno sostenuto nove gare alla fine delle quali, alle ore 16,30, si sono tenute le premiazioni…………..ed anche noi non abbiamo sfigurato!

Abbiamo vinto due coppe e tante medaglie. Speriamo di fare ancora meglio il prossimo anno.   

  Le insegnanti accompagnatrici:   Patrizia Ferrari e Flora Melfi

venerdì 6 aprile 2012

LE CLASSI QUINTE DELLE NOSTRE SCUOLE OSPITI ALLA LIBRERIA UBIK DI SAVONA

I lavori delle classi quinte delle nostre scuole saranno presentati GIOVEDI' 26 APRILE presso la libreria UBIK di Savona. Ecco nel dettaglio il programma:
26 Aprile ore 17.30


libreria UBIK Savona


Dalla Shoah alla Resistenza: diritti negati...percorsi di Storia del '900 con gli alunni delle classi V delle Scuole "Astengo" e "XXV Aprile".

Partecipano: dott. Emanuela Miconi e prof. Sergio Giuliani.

Introducono l'incontro: le insegnanti referenti il progetto.

Dachau, Mauthausen, Auschwitz, Chelmno, Ravensbruck, Fossoli furono nomi uguali agli altri sulle carte. In realtà, dal 1933 al 1945 vi scomparvero milioni di esseri umani, oppositori del nazismo e del facismo, di ogni nazionalità, Ebrei, prigionieri politici, zingari, donne e bambini.

Come spiegare tutto questo agli alunni di oggi? Non è facile, certi concetti restano di difficile comprensione, a volte, anche per gli adulti.


Nelle Scuole Primarie "Astengo" e "VVX Aprile", nell'ambito del progetto: "Storia del '900: Educazione alla cittadinanza e alla legalità", le insegnanti referenti insieme a quelle delle classi V, alla dott. Emanuela Miconi, all'AUSER, allo SPI CGIL di Savona hanno svolto un percorso storico che ha approfondito il tema della Shoah. Il sig. A.B.Farfazi ha offerto la sua testimonianza raccontando agli alunni la sua esperienza nel lager.

Successivamente con l'ANPI sez. "Lagorio" di "Fornaci"si è trattato il periodo storico della Resistenza collegandosi anche al progetto: "Per questo mi chiamo Giovanni".

Ospite e testimone la partigiana Rosalda Panigo.

Gli alunni delle classi V della Scuola "VVX Aprile", sotto la guida del sig. Franco Bonomini hanno realizzato le ceramiche della libertà qui esposte.

Al termine dell'anno scolastico, il 29 maggio, un'ulteriore mostra completerà il lavoro svolto nelle rispettive scuole.

sabato 31 marzo 2012


A  scuola di meteorologia

In data 15 marzo 2012, le classi  quarte A-C-D della Scuola “C.Astengo”, hanno partecipato ad un incontro tenuto dal LIMET di Genova (Associazione Ligure di Meteorologia).

Gli esperti si sono rivelati molto validi e capaci di attirare l’attenzione degli alunni.

In particolare ci sono state illustrate le cause e gli effetti del microclima della costiera ligure rispetto all’entroterra della regione e rispetto al clima del nord Italia.

Molto interessante è stata la presentazione del filmato di Civilino, mascotte della Protezione Civile, che ci ha fatto riflettere sulle cause e sugli effetti delle alluvioni.

Al video hanno  fatto seguito alcune riprese vere dell’alluvione di Varazze dell’anno scorso. Il filmato ha evidenziato come questi negativi eventi atmosferici  sono molto spesso legati ad un cattivo utilizzo del territorio.

Gli alunni si sono dimostrati molto interessati e motivati nei confronti delle problematiche meteorologiche ed  ambientali.

                                                Insegnante Patrizia Ferrari

giovedì 29 marzo 2012

Occhio …..alla filiera corta!!

Nell’ambito del Progetto di Educazione Alimentare, in collaborazione con la CAMST e con il Gruppo di animazione “GIRANIMANDO”, la classe 4° A della Scuola Primaria C. Astengo ha avuto la possibilità di partecipare ad una lezione interattiva inerente alla problematica del cibo.

Gli attori, molto bravi e preparati, ci hanno presentato in modo semplice e simpatico i problemi connessi alla filiera lunga e corta. Attraverso la storia di una mela coltivata da un contadino abbiamo riflettuto sull’importanza di alimentarci con prodotti del nostro territorio e di stagione (filiera corta dal contadino al consumatore) e non provenienti da Paesi lontani (filiera lunga con tanti intermediari e passaggi fino al compratore).

Gli alunni sono stati invitati a partecipare alla rappresentazione che, attraverso la musica, i gesti e il linguaggio ha coinvolto in modo positivo tutti noi.

Bravi attori e……….occhio alla filiera corta!!

Testo elaborato dagli alunni della classe 4° A

martedì 13 marzo 2012

NAVIGARE SICURI




Venerdì 8 marzo 2012 le classi IV (sezioni A- C- D), della Scuola Primaria Cristoforo Astengo, hanno concluso gli incontri programmati con il Comandante della Polizia Postale Dr. Alberto Bonvicini, nell’ambito del progetto:”Non perdere la bussola: navigare sicuri in internet”.

Sono stati incontri molto importanti perché, grazie alla professionalità ed alla empatia del relatore, i nostri alunni hanno potuto approfondire i pericoli insiti nella navigazione in internet ed imparare a riconoscere gli accorgimenti e le tecniche che “i nuovi mostri”(così definite, dagli alunni della IV A, le persone equivoche e pericolose) attuano per conquistare la simpatia dei minori ed avvicinarli. E’ stata ancora una volta sottolineata, ai fini di una “navigazione sicura”, l’importanza della presenza di un familiare adulto, accanto al bambino, durante l’accesso e l’utilizzo di internet.
Ci piace infine ricordare che gli alunni delle classi menzionate saranno tra le prime ad ottenere il “Patentino Informatico Minimo”.


L’insegnante Patrizia Ferrari


giovedì 1 marzo 2012

POMERIGGIO SPECIALE con......FINANZAMICA









Giovedì 1 Marzo 2012 alle scuole Astengo un pomeriggio diverso per gli alunni delle classi 4 ^ A - C - D e le 3^ A - C , trascorso insieme alla Guardia di Finanza e l'unità cinofila .
I bambini hanno sintetizzato l'incontro con queste parole:
"La droga fa male!
W la vita!
W la Guardia di Finanza che protegge la nostra salute!!!!"
I bambini e le maestre ringraziano.

domenica 12 febbraio 2012

GIORNATA DELLA MEMORIA 2012

In occasione della" Giornata della memoria 2012", gli alunni delle classi quinte dei plessi "Astengo" e "XXV Aprile", hanno preparato un lavoro presentato durante l'incontro del 27 Gennaio con l'AUSER, lo SPI CGIL e con il sig. A.B. Farfazi. Gli alunni e le insegnanti ringraziano le referenti del progetto Maria Grazia Disca e Patrizia Friscioni e la dott.ssa Emanuela Miconi per la sua competenza e delicatezza nella presentazione della Shoah ai bambini.
Si potranno visionare i lavori prodotti dai bambini durante una mostra che si terrà il 29 maggio a scuola o durante l'incontro del 26 aprile presso la libreria "UBIK" di Savona.

lunedì 16 gennaio 2012

PUBBLICITA' PROGRESSO A SCUOLA

























Mercoledì 11 gennaio 2012, gli alunni delle classi 5^A e5^C del plesso ASTENGO sono stati protagonisti della realizzazione di uno spot di "PUBBLICITA' PROGRESSO" per festeggiare i 160 anni della Polizia di Stato. Hanno partecipato alcuni poliziotti della Questura di Savona, due stupendi cani, alunni di alcune scuole superiori della provincia di Savona e i nostri piccoli attori....E' stata un'esperienza veramente UNICA....ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, la regista Marta Arnaldi e la nostra collega Angela che si è occupata dell'organizzazione!!! Lo spot verrà proiettato il 26 maggio 2012 al teatro Chiabrera in occasione della Festa della Polizia...nell'attesa vi facciamo vedere qualche momento della giornata....

A presto!!! Maestra Gina e maestra Nanda