sabato 31 marzo 2012


A  scuola di meteorologia

In data 15 marzo 2012, le classi  quarte A-C-D della Scuola “C.Astengo”, hanno partecipato ad un incontro tenuto dal LIMET di Genova (Associazione Ligure di Meteorologia).

Gli esperti si sono rivelati molto validi e capaci di attirare l’attenzione degli alunni.

In particolare ci sono state illustrate le cause e gli effetti del microclima della costiera ligure rispetto all’entroterra della regione e rispetto al clima del nord Italia.

Molto interessante è stata la presentazione del filmato di Civilino, mascotte della Protezione Civile, che ci ha fatto riflettere sulle cause e sugli effetti delle alluvioni.

Al video hanno  fatto seguito alcune riprese vere dell’alluvione di Varazze dell’anno scorso. Il filmato ha evidenziato come questi negativi eventi atmosferici  sono molto spesso legati ad un cattivo utilizzo del territorio.

Gli alunni si sono dimostrati molto interessati e motivati nei confronti delle problematiche meteorologiche ed  ambientali.

                                                Insegnante Patrizia Ferrari

giovedì 29 marzo 2012

Occhio …..alla filiera corta!!

Nell’ambito del Progetto di Educazione Alimentare, in collaborazione con la CAMST e con il Gruppo di animazione “GIRANIMANDO”, la classe 4° A della Scuola Primaria C. Astengo ha avuto la possibilità di partecipare ad una lezione interattiva inerente alla problematica del cibo.

Gli attori, molto bravi e preparati, ci hanno presentato in modo semplice e simpatico i problemi connessi alla filiera lunga e corta. Attraverso la storia di una mela coltivata da un contadino abbiamo riflettuto sull’importanza di alimentarci con prodotti del nostro territorio e di stagione (filiera corta dal contadino al consumatore) e non provenienti da Paesi lontani (filiera lunga con tanti intermediari e passaggi fino al compratore).

Gli alunni sono stati invitati a partecipare alla rappresentazione che, attraverso la musica, i gesti e il linguaggio ha coinvolto in modo positivo tutti noi.

Bravi attori e……….occhio alla filiera corta!!

Testo elaborato dagli alunni della classe 4° A

martedì 13 marzo 2012

NAVIGARE SICURI




Venerdì 8 marzo 2012 le classi IV (sezioni A- C- D), della Scuola Primaria Cristoforo Astengo, hanno concluso gli incontri programmati con il Comandante della Polizia Postale Dr. Alberto Bonvicini, nell’ambito del progetto:”Non perdere la bussola: navigare sicuri in internet”.

Sono stati incontri molto importanti perché, grazie alla professionalità ed alla empatia del relatore, i nostri alunni hanno potuto approfondire i pericoli insiti nella navigazione in internet ed imparare a riconoscere gli accorgimenti e le tecniche che “i nuovi mostri”(così definite, dagli alunni della IV A, le persone equivoche e pericolose) attuano per conquistare la simpatia dei minori ed avvicinarli. E’ stata ancora una volta sottolineata, ai fini di una “navigazione sicura”, l’importanza della presenza di un familiare adulto, accanto al bambino, durante l’accesso e l’utilizzo di internet.
Ci piace infine ricordare che gli alunni delle classi menzionate saranno tra le prime ad ottenere il “Patentino Informatico Minimo”.


L’insegnante Patrizia Ferrari


giovedì 1 marzo 2012

POMERIGGIO SPECIALE con......FINANZAMICA









Giovedì 1 Marzo 2012 alle scuole Astengo un pomeriggio diverso per gli alunni delle classi 4 ^ A - C - D e le 3^ A - C , trascorso insieme alla Guardia di Finanza e l'unità cinofila .
I bambini hanno sintetizzato l'incontro con queste parole:
"La droga fa male!
W la vita!
W la Guardia di Finanza che protegge la nostra salute!!!!"
I bambini e le maestre ringraziano.