giovedì 23 dicembre 2010

Noi e il piedibus

Che bello andare a scuola senza genitori che ci dicono sempre:"Porta a casa il libro di storia,non fare lo sciocco,stai attento alle spiegazioni…".
Allora vi chiederete chi siamo e con chi andiamo a scuola?
Siamo gli alunni della scuola primaria “C. Astengo” e formiamo due gruppi del Piedibus che partono uno da Piazza della Consolazione e l’altro parte da Corso Vittorio Veneto.
Noi, a dir la verità, abbiamo iniziato in 1° a fare il Piedibus che è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Il Piedibus è un autobus che va a piedi ed è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Andando con il Piedibus abbiamo conosciuto nuovi amici e abbiamo scoperto che non tutti gli adulti sono noiosi.
Infatti i volontari dell’AUSER sono simpaticissimi e molto disponibili. A noi sembra di fare il percorso da soli, perché non abbiamo i nostri genitori, ma ci sentiamo sicuri sapendo che l’autista e il controllore sono sempre vigili e ci controllano molto bene.
Quest’anno grazie al Comune di Savona lo facciamo tutti i giorni, invece negli anni precedenti lo facevamo pochi giorni all’anno.
Durante i vari percorsi, conoscendoci meglio e diventando amici, abbiamo cominciato ad usare soprannomi simpatici: Cocco, Cocco bello, Cocco brutto, Tip e Tap, Cip e Ciop e i tre canterini.
Andando a scuola abbiamo conosciuto il nostro quartiere e le varie vie. Scherzando e giocando però il tempo passa veloce e in quattro e quattr’otto arriviamo a scuola, ma il divertimento non è ancora finito! Lì troviamo i nostri compagni dell’altro Piedibus.
Visto che entriamo prima degli altri giochiamo un pochettino nell’atrio della scuola.
Un grazie ai fantastici e bravissimi volontari dell’AUSER che ci accompagnano a scuola ogni mattina facendoci divertire in gruppo!
Angelo, simpatico barbuto; Antonio, ben noto come EX vigile Tommy; Bruno, gentile, serio, ma un po’ sbadato; Clara e Cinzia, dolci, munite di borsetta, tenere e coccolone con tutti; Ennio, occhiali, aria severa ma un nonno dal cuore d’oro; Giulio, il nostro Mastro Geppetto, il falegname più bravo del mondo; Luciano, il pilastro portante della Linea due; Martina, la nostra simpatica chiacchierona, soprannominata “Cocorita”; Onorina, piemontesina, sempre con il cappello e la giacchina, dolce come una caramellina; Rinaldo, simpaticone, tenerone, disponibile con tutti, Rosanna, milanese DOC, piccola ma ricca di idee.
Ci siamo dimenticati di dire una cosa importante:
I Volontari dell’AUSER sono tanti e collaborano da anni con la nostra scuola per aiutare noi bambini a crescere meglio con le esperienze dei “Nonni Saggi!!”.
Un enorme GRAZIE al Comune di Savona e all’Associazione dell’AUSER.


Andrea, Alessio, Damiano, Giovanni e Matteo

(classe 5°D Scuola “C. Astengo”)

Nessun commento:

Posta un commento