venerdì 10 dicembre 2010

Progetto Futurismo

Le insegnanti delle classi III A IVA e IVB della Scuola “XXVAprile” hanno aderito al progetto: “Futurismo” promosso dall’Associazione “Judax Agorà” che ha finalità formative e sociali condivise dai docenti.
L’attività proposta è stata inserita nella programmazione educativo-didattica che prevedeva una ricerca a livello interdisciplinare legata prevalentemente a materie quali italiano, arte e immagine e storia.
Sono stati consultati cataloghi e riprodotte opere di pittori e scultori.
Ci siamo avvalsi del laboratorio d’informatica per ricercare notizie su tale periodo, sui pittori, gli scultori che ne hanno fatto parte, ma sono state evidenziate le caratteristiche di tale movimento con i significati che si volevano puntualizzare, quindi gli alunni hanno prodotto opere personali( disegni, cartelloni, libretti) che hanno attualizzato quei contenuti.
Sono state realizzate opere di ceramica nel laboratorio della Scuola coordinate dal ceramista Franco Bonomini sempre disposto a collaborare con i docenti e ad offrire un’opportunità in più ai bambini.
La forza, il desiderio del nuovo, l’energia, il coraggio, la velocità, l’interesse per la scienza, le scoperte, le nuove tecnologie sono caratteristiche molto attinenti alla realtà quotidiana e al vissuto dei bambini e quindi facilmente rappresentate nelle loro attività grafico-pittoriche.
L’aggressività, la lotta contro il passato, la guerra, invece sono stati analizzati e discussi in modo approfondito, verificando attraverso quanto ci ha insegnato la storia, i risultati disastrosi delle guerre avvenute.
Molto valido è stato l’ intervento dello scultore Lorenzini che ha approfondito quanto già appreso dagli alunni.
I bambini hanno mostrato interesse e impegno e hanno appreso divertendosi.

Nessun commento:

Posta un commento